GENNAIO

09

NOTIZIE - EVENTI

Notizie ed eventi dal Centro di Ricerca Pediatrica "Romeo ed Enrica Invernizzi".

EVENTI 2019 - 2020

LA STATALE, BUZZI E AMICI DI DECANI TUTTI INSIEME PER AIUTARE I BAMBINI IN KOSOVO

Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano ci racconta la "missione" di una settimana, conclusasi il 3 Novembre 2018, di DOCs for KiM in Kosovo e Metohija, progetto solidale condotto in collaborazione con l'associazione Amici di Dečani nel territorio martoriato dalla guerra del '1999.

 

"Durante la missione abbiamo incontrato 300 bambini, 200 che necessitavano di visite specialistiche e un centinaio con uno screening generale presso le scuole, controllandone lo sviluppo e lo stato di salute, poco per fare una statistica attendibile, sufficiente per comprendere i problemi e le necessità"..

 

"Le emergenze molto spesso spaziano tra l'ambito neurologico, l'oftalmologia, il controllo all'approfondimento, l'odontoiatria e anche il diabete mellito di tipo 1, malattia diffusa tra i piccoli pazienti, abbiamo inoltre individuato sette emergenze veramente gravi e proveremo a dare una risposta concreta al bisogno di cure di primo e secondo livello di queste famiglie".

 

Il progetto Docs for KiM è fortemente voluto e sostenuto dallo scrittore, giornalista e saggista Paolo Rumiz, presidente dell'associazione Amici di Dečani e coinvolge un team di medici e specializzandi, guidati dal professor Zuccotti, fra i quali Marco Sala, primario di Pediatria presso l'Ospedale di Tradate, e, per l'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano Dario Dilillo, responsabile U.O.S. della Clinica Pediatrica e coordinatore del progetto DOCs for KiM, Sara Olivotto, neuropsichiatra infantile, Fabio Meneghin, neonatologo, Ivanka Zdravković Dardi, oculista, Alessandra Bosetti ed Erica Pendezza, dietiste cliniche, e Lucia Barcellini, Stefania Del Sesto, Giulia Franchino e Laura Paradiso, specializzande in Pediatria, senza poi dimenticare gli interpreti e mediatori culturali Marko Dardi, Sandra Djurović, Jasmina Andonović e Sava Ognjenović.

"La missione è stata un'esperienza meravigliosa, ben al di là di ogni rosea aspettativa", queste le parole del dottor Dario Dilillo, coordinatore del progetto DOCs for KiM, ma è Alessandra Bosetti, dietista clinica, a ribadire che "la cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie passa non solo dagli interventi medici ma anche dal calore umano.

 

"La Fondazione Amici dell' infanzia Onlus per l'anno 2019 tra i vari progetti in cantiere raccoglie fondi per i bambini in Kosovo, perchè la missione abbia un proseguo anche nel futuro.

 

 

  Centro Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi | Privacy e Termini condizioni sito web | Webmaster Andrea Panigada