MARZO

19

NOTIZIE - EVENTI

Notizie ed eventi dal Centro di Ricerca Pediatrica "Romeo ed Enrica Invernizzi".

EVENTI 2019 - 2020

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Anche quest’anno abbiamo accolto la richiesta di ospitare dei ragazzi liceali per il progetto formativo "alternanza scuola lavoro". Così, dal 25 febbraio all’8 marzo abbiamo condiviso le nostre giornate con Gaia, Giada e Marta, tre studentesse al terzo anno del Liceo Classico "Tito Livio" (Milano), coordinate dalla loro professoressa Camilla Cazzulani.

 

Nonostante l’impegno per seguirle passo passo nella varie attività proposte, conciliando la loro presenza con il nostro  lavoro, che comunque doveva proseguire, riteniamo sia  stata per noi una fantastica occasione per rientusiasmarci, rinnovando le ragioni che ci hanno motivato ad iniziare il nostro meraviglioso lavoro.

 

Sopra evidenziato il video che le studentesse, che hanno frequentato il laboratorio del professor Claudio Bandi, hanno realizzato.

 

GENNAIO

09

LA STATALE, BUZZI E AMICI DI DECANI TUTTI INSIEME PER AIUTARE I BAMBINI IN KOSOVO

Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano ci racconta la "missione" di una settimana, conclusasi il 3 Novembre 2018, di DOCs for KiM in Kosovo e Metohija, progetto solidale condotto in collaborazione con l'associazione Amici di Dečani nel territorio martoriato dalla guerra del '1999.

 

"Durante la missione abbiamo incontrato 300 bambini, 200 che necessitavano di visite specialistiche e un centinaio con uno screening generale presso le scuole, controllandone lo sviluppo e lo stato di salute, poco per fare una statistica attendibile, sufficiente per comprendere i problemi e le necessità"..

 

"Le emergenze molto spesso spaziano tra l'ambito neurologico, l'oftalmologia, il controllo all'approfondimento, l'odontoiatria e anche il diabete mellito di tipo 1, malattia diffusa tra i piccoli pazienti, abbiamo inoltre individuato sette emergenze veramente gravi e proveremo a dare una risposta concreta al bisogno di cure di primo e secondo livello di queste famiglie".

 

Il progetto Docs for KiM è fortemente voluto e sostenuto dallo scrittore, giornalista e saggista Paolo Rumiz, presidente dell'associazione Amici di Dečani e coinvolge un team di medici e specializzandi, guidati dal professor Zuccotti, fra i quali Marco Sala, primario di Pediatria presso l'Ospedale di Tradate, e, per l'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano Dario Dilillo, responsabile U.O.S. della Clinica Pediatrica e coordinatore del progetto DOCs for KiM, Sara Olivotto, neuropsichiatra infantile, Fabio Meneghin, neonatologo, Ivanka Zdravković Dardi, oculista, Alessandra Bosetti ed Erica Pendezza, dietiste cliniche, e Lucia Barcellini, Stefania Del Sesto, Giulia Franchino e Laura Paradiso, specializzande in Pediatria, senza poi dimenticare gli interpreti e mediatori culturali Marko Dardi, Sandra Djurović, Jasmina Andonović e Sava Ognjenović.

"La missione è stata un'esperienza meravigliosa, ben al di là di ogni rosea aspettativa", queste le parole del dottor Dario Dilillo, coordinatore del progetto DOCs for KiM, ma è Alessandra Bosetti, dietista clinica, a ribadire che "la cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie passa non solo dagli interventi medici ma anche dal calore umano.

 

"La Fondazione Amici dell' infanzia Onlus per l'anno 2019 tra i vari progetti in cantiere raccoglie fondi per i bambini in Kosovo, perchè la missione abbia un proseguo anche nel futuro.

 

 

  Centro Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi | Privacy e Termini condizioni sito web | Webmaster Andrea Panigada